Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Soc.I.S.S.

Societa'  Italiana di Servizio Sociale

É nata la Soc.I.S.S.

 

A registrazione del relativo atto, avvenuta pochi giorni fa, possiamo dare ora ampia diffusione sulle decisioni prese dall’Assemblea dei soci che ha avuto luogo a Roma il 10 e 11 giugno scorso.

Il nuovo Statuto, approvato all'unanimità dopo ampia e vivace discussione, prevede importanti cambiamenti ritenuti necessari per meglio proseguire l'opera iniziata nel 1983 con la fondazione dell’AIDOSS. E’ stato infatti ridefinito lo scopo ultimo dell’associazione individuandolo nella promozione dello “sviluppo scientifico e disciplinare del Servizio sociale in stretta connessione con la pratica professionale, in un’ottica interdisciplinare e di ricerca, nonché in una prospettiva internazionale” (art. 2).

Le principali conseguenze di tale decisione sono:

• il cambio di denominazione in Società Italiana di Servizio sociale” (Soc.I.S.S.);

• il riassetto delle tipologie dei soci al fine di consentire una più ampia partecipazione alla vita dell’associazione e un più efficace perseguimento del suo scopo ultimo, anche grazie ad un ulteriore allargamento delle competenze coinvolte. Possono quindi essere soci ordinari coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni: 

a) assistenti sociali che, nell’ambito del Servizio sociale, siano o siano stati docenti di ruolo o a contratto nei corsi di studio, ricercatori, tutor/docenti di guida del tirocinio o figure assimilate, dottori di ricerca o dottorandi di ricerca;

b) studiosi che svolgono attività di ricerca nello specifico ambito del Servizio sociale;

c) assistenti sociali che svolgono attività di tipo prevalentemente professionale, nella quale risulti tuttavia riconoscibile una significativa componente di studio, ricerca e formazione nell’ambito del Servizio sociale.

Per il dettaglio si rinvia al nuovo Statuto disponibile all’indirizzo:

http://logintest.webnode.com/statuto/


Può essere utile qui sottolineare che, in conformità alle importanti modifiche statutarie apportate, l’Assemblea ha poi concentrato la sua attenzione su due azioni/strumenti che sono centrali per promuovere lo sviluppo scientifico e disciplinare del Servizio sociale e che saranno prioritari nell’operatività del Consiglio Direttivo (nuova denominazione della Segreteria) della Soc.I.S.S.: pubblicazioni e convegni. In particolare si è deciso di organizzare la prima Conferenza italiana di ricerca di servizio sociale a Torino giovedì 25 e venerdì 26 maggio 2017 (con l’Assemblea dei soci SocISS prevista per la mattina di sabato 27 maggio). Ulteriori dettagli su tale iniziativa verranno dati in autunno con l’apertura della “call for papers”.



21 Luglio 2016 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni