Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Servizio sociale offre una formazione in linea con la tradizione interdisciplinare della Scuola di Scienze Politiche “C. Alfieri”. A questa si aggiunge una specializzazione di competenze orientate alla conoscenza dei fenomeni sociali e all’intervento professionale nei sistemi di welfare. Il progetto formativo, incentrato sui temi della società contemporanea e delle sue dinamiche, consente agli studenti di acquisire una formazione professionalizzante sostenuta da una solida base di conoscenze ed offre un ampio ventaglio di opportunità di formazione post laurea e occupazionali nelle professioni del sociale, pubblico e privato.

Il percorso formativo del Corso di Laurea mira a far acquisire le capacità per leggere i fenomeni sociali contemporanei, in particolare le situazioni di marginalità ed esclusione, con uno strumentario concettuale e teorico interdisciplinare e una buona padronanza dei metodi e delle tecniche proprie del Servizio sociale.

Le capacità di applicare conoscenza e comprensione, cui prepara il Corso, sono relative alla rilevazione, prevenzione e trattamento di situazioni di disagio economico, sociale e culturale, individuale e familiare, o di gruppo e comunità. Lo studente sarà preparato anche all’inserimento in gruppi di lavoro e alla loro conduzione.

Il Corso mira anche a sviluppare competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e competenze mirate all’uso delle tecnologie informatiche, specie per l’interazione in rete.

Le capacità di apprendimento sviluppate in forma autonoma, critica e selettiva, consentono di intraprendere studi successivi nel campo delle scienze sociali e mantenersi aggiornati sugli sviluppi teorici ed operativi delle discipline caratterizzanti.

 
ultimo aggiornamento: 05-Ago-2016
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina