Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Procedura di attivazione di un tirocinio

ATTENZIONE: I tirocini avviati in difformità alla procedura sotto descritta non permettono il riconoscimento dei crediti formativi né la copertura assicurativa del tirocinante da parte dell’Università degli studi di Firenze, ed espongono l’Azienda Ospitante ad una violazione della normativa in materia di tirocinio (Legge 196/97; DM 142/98).

Gli studenti che hanno frequentato e concluso il ciclo di incontri preparatori al primo tirocinio e in possesso di regolare attestato sul Corso di Formazione Generale sulla sicurezza del lavoro devono attendere un' email  da tirocini.servsoc@unifi.it con la quale verrà loro comunicato il nome dell’Ente e dell’assistente sociale che si è reso disponibile ad accoglierli.

E’ necessario rispondere all’email per confermare la ricezione della comunicazione e la propria disponibilità ad iniziare il tirocinio.

A seguito della vostra email di conferma l’Ufficio Stage e Tirocini vi abiliterà alla compilazione del progetto formativo di tirocinio sulla banca dati ST@GE dandovene comunicazione per email. A questo punto potrete compilare il vostro progetto formativo di tirocinio.

1. COMPILARE IL PROGETTO FORMATIVO DI TIROCINIO

La compilazione del progetto formativo di tirocinio deve essere fatta online sul sistema ST@GE  entrando con le proprie credenziali studente. Il progetto deve essere concordato o compilato insieme all’assistente sociale che vi seguirà nel tirocinio e che svolgerà le funzioni di tutor aziendale.

Una volta entrati nel sistema aprire la scheda e compilare i campi on line prestando attenzione a:

• sostituire il nome del tutor aziendale che il sistema propone di default con il nome del tutor aziendale assegnato e che seguirà l’attività di tirocinio

• inserire e quindi specificare la sede nella quale verrà svolto il tirocinio

• inserire nel campo "tempi di accesso ai locali aziendali" un orario settimanale preciso: totale di ore settimanali da svolgere indicando l’orario settimanale (Esempio: 16 ore settimanali da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00) .

• inserire la frase  “Lo svolgimento del tirocinio richiede inoltre frequenti spostamenti sul territori, ad esempio in abitazioni di utenti, in centri sociali territoriali, in sedi di autorità giudiziarie, nelle sedi di altri enti pubblici”.

1. VALIDARE IL PROGETTO

- Dopo aver compilato il progetto online, SALVARLO.

- Telefonare all’ Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Scienze Politiche allo 055 2759075 che controllerà il progetto formativo di tirocinio salvato online.

- Dopo la validazione da parte dell’ufficio il progetto può essere stampato e firmato da: Tirocinante, Tutor aziendale e Rappresentante Legale, cioè il Responsabile del vostro Assistente Sociale Supervisore, che deve firmare e apporre il timbro dell’Ente.

1. ATTIVARE IL TIROCINIO

Almeno 5 gg lavorativi prima della data di inizio tirocinio indicata sul progetto formativo, il modulo firmato in originale e in formato pdf, deve essere inviato per e-mail a: tirocini.servsocunifi.it . L’ufficio si occuperà di farlo firmare dal Tutor Universitario.

L’ufficio comunicherà allo studente e all’Ente ospitante l’attivazione del tirocinio e della copertura assicurativa  inviando un’ email con oggetto “Trasmissione del progetto formativo.” ATTENZIONE: Il tirocinio non può iniziare prima della ricezione di questa email.

1. COMPILARE IL QUESTIONARIO

Al termine del tirocinio, ovvero trascorso l’ultimo giorno di tirocinio, occorre compilare on line direttamente sulla Banca Dati St@ge i seguenti documenti:

Quando i tre questionari sono stati compilati i due tutor, aziendale e universitario, possono procedere alla compilazione della relazione finale. Si precisa che si potrà redigere la relazione finale solo dopo che il tutor aziendale, il tutor universitario e il tirocinante avranno regolarmente e singolarmente compilato on-line il questionario di valutazione del tirocinio.

La relazione finale è congiunta, nel senso che la comincia il tutor aziendale, poi il tutor universitario si collega al sistema e la approva. Se però il tutor universitario apporta  una qualunque modifica il tutor aziendale deve collegarsi di nuovo al sistema e approvare ancora una volta la relazione: Ciò  finché uno dei due  tutor salva in definitiva la relazione senza modifiche. A questo punto la procedura si conclude.

1. DISCUTERE LA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO

Almeno 10 giorni prima lavorativi dell’appello in cui lo studente intende discutere la relazione di tirocinio e verbalizzare l’idoneità, lo studente deve:

• Consegnare a mezzo mail all’Ufficio Tirocini della Scuola di Scienze Politiche (tirocini.servsoc@unifi.it) i seguenti documenti cartacei e firmati:

Frontespizio della relazione firmata dallo studente, dal tutor aziendale (Supervisore) e timbrato dall’Ente.

Foglio firme di presenze firmato dallo studente, dall’assistente sociale supervisore e timbrato dall’Ente.

• Inviare la relazione in formato pdf  per email a  tirocini.servsoc@unifi.it , completa di frontespizio e foglio firme, indicando nella e-mail la data dell’appello nel quale si intende sostenere l’esame.

• Iscriversi all’appello seguendo la procedura online prevista per tutti gli altri esami. Il professore di riferimento è Prof. Marco Bontempi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022