Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Servizio sociale offre una formazione in linea con la tradizione interdisciplinare della Scuola di Scienze Politiche “C. Alfieri”. A questa si aggiunge una specializzazione di competenze orientate alla conoscenza dei fenomeni sociali e all’intervento professionale nei sistemi integrati di assistenza socio-sanitaria.

Il progetto formativo, incentrato sui temi della società contemporanea e delle sue dinamiche, consente agli studenti di acquisire una formazione professionalizzante sostenuta da una solida base di conoscenze ed offre un ampio ventaglio di opportunità di formazione post laurea e occupazionali nelle professioni del sociale, pubblico e privato.

Il percorso formativo del Corso di Laurea mira a far acquisire le capacità per leggere i fenomeni sociali contemporanei, in particolare le situazioni di marginalità ed esclusione, con uno strumentario concettuale e teorico interdisciplinare e una buona padronanza dei metodi e delle tecniche proprie del Servizio sociale.

Le capacità di applicare conoscenza e comprensione, cui prepara il Corso, sono relative alla rilevazione, prevenzione e trattamento di situazioni di disagio economico, sociale e culturale, individuale e familiare, o di gruppo e comunità. Lo studente sarà preparato anche all’inserimento in gruppi di lavoro e alla loro conduzione.

Il Corso mira anche a sviluppare competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione e competenze mirate all’uso delle tecnologie informatiche, specie per l’interazione in rete.

Le capacità di apprendimento sviluppate in forma autonoma, critica e selettiva, consentono di intraprendere studi successivi nel campo delle scienze sociali e mantenersi aggiornati sugli sviluppi teorici ed operativi delle discipline caratterizzanti.

Download il booklet informativo