Prof. Carlo Sorrentino
Il corso si propone di introdurre, attraverso una didattica interattiva, le studentesse e gli studenti alle logiche della comunicazione. L'obiettivo è far comprendere i motivi per cui la comunicazione è diventata negli ultimi decenni una risorsa indispensabile per gestire le relazioni sociali, soprattutto per professioni - come quelle del servizio sociale - fortemente basate sull'interazione sia con i fruitori dei servizi sia con le tante istituzioni che convergono nella realizzazione e nella gestione dei servizi.
L'attività didattica sarà tesa a far conoscere vari aspetti della comunicazione: dalla comunicazione interpersonale a quelli nei gruppi; dalla comunicazione scritta alle forme comunicative proprie dell'ambiente digitale; dalla rappresentazione sociale di temi e ambiti istituzionali al ruolo dei media nella nostra società.
Il corso si struttura in 10 incontri che si terranno in presenza il martedì dalle 8:30 alle 12:00 nell’aula D4 113 . Risulteranno frequentanti quanti parteciperanno ad almeno 8 incontri. Sarà richiesta la partecipazione attiva dei partecipanti, che saranno coinvolti in discussioni di gruppo, lavori in piccoli gruppi e altre attività.
Tutti gli studenti devono iscriversi dal 14 al 24 febbraio 2025 accedendo al sistema Gestione carriere studenti seguendo il percorso di iscrizione agli esami: Menù/ Esami/Appelli. L'idoneità si ottiene tramite la frequenza attiva agli incontri.
Martedì 25 febbraio 2025 - La comunicazione come risorsa - Carlo Sorrentino
Martedì 4 marzo 2025 - Le logiche della comunicazione - Carlo Sorrentino
Martedì 11 marzo 2025 - La scrittura nel servizio sociale - Lorenzo Pascucci
Martedì 18 marzo 2025 - La costruzione mediatica della realtà - Silvia Pezzoli
Martedì 25 marzo 2025 - La comunicazione istituzionale - Letizia Materassi
Martedì 1 aprile 2025 - La comunicazione sociale: come si raccontano le dipendenze - Letizia Materassi
Martedì 8 aprile 2025 - Comunicare efficacemente - Alessandro Sorani
Martedì 15 aprile 2025 - La comunicazione della salute - Ester Macrì
Martedì 29 aprile 2025 - Gli stereotipi di genere nei media - Donatella Selva
Martedì 6 maggio 2025 - La comunicazione sociale: parlare di adozioni- Letizia Materassi
ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.02.2025