Nella prima parte saranno presentate alcune categorie sociologiche fondamentali: socializzazione, ruoli e norme sociali, inclusione/esclusione, devianza. Saranno poi introdotte le prospettive teoriche centrali per il corso: interazionismo simbolico, etnografia, etnometodologia. La seconda parte è dedicata alla sociologia di Goffman e all’analisi delle interazioni nei contesti di vita quotidiana di marginalità sociale e sarà presentata anche con lettura guidata e discussione di saggi in aula.
Studenti frequentanti
Horst Reiman, Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002 (i capitoli IV, VI, VII, VIII, IX)
Vincenzo Romania, Le cornici dell'interazione. La comunicazione interpersonale nei contesti della vita quotidiana, Liguori, 2008.
Ervin Goffman, L’ordine dell’interazione, Armando 2007.
Ervin Goffman, Stigma. L’identità negata, Ombre Corte, 2012.
Atri materiali saranno distribuiti a lezione.
Studenti non frequentanti
Zygmunt Bauman - Tim May, Pensare sociologicamente, Ipermedium, 2003.
Horst Reiman, Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002 (i capitoli IV, VI, VII, VIII, IX)
Vincenzo Romania, Le cornici dell'interazione. La comunicazione interpersonale nei contesti della vita quotidiana, Liguori, 2008.
Ervin Goffman, L’ordine dell’interazione, Armando 2007
Ervin Goffman, Stigma. L’identità negata, Ombre Corte, 2012
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: i concetti sociologici per l’analisi delle interazioni sociali. La sociologia di Goffman sviluppata anche attraverso la lettura di testi dell’autore.
COMPETENZE: sviluppare la capacità di analisi dell’interazione sociale, con particolare riferimento ai contesti di interesse per il lavoro di assistente sociale. Sviluppare la capacità di lettura critica di saggi sociologici.
Capacità acquisite al termine del corso:
lettura di saggi sociologici; analisi della dinamica delle interazioni sociali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 62
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Nella prima parte del corso saranno presentate alcune categorie fondamentali dell’analisi sociologica come: socializzazione, ruolo sociale, inclusione/esclusione, devianza. Saranno poi introdotte attraverso un inquadramento generale le prospettive teoriche centrali per il corso: interazionismo simbolico, etnografia ed etnometodologia.
La seconda parte del corso è dedicata ad un’introduzione alla sociologia di Erving Goffman e all’analisi delle interazioni nei contesti di vita quotidiana con particolare riferimento alle interazioni con persone in condizione di marginalità sociale. Questa seconda parte del corso sarà sviluppata anche attraverso la lettura guidata e discussione di saggi di Goffman.