Complessità e teorie di riferimento; sistemi interattivi viventi, ciclo vitale e ridondanza; processi sociali di vulnerabilità sociale; Approccio biografico: autobiografia e storie di vita; biogramma, carriere e carriera morale; processi di costruzione dell’identità sociale; capacità e tipologie di fronteggiamento.
Storia e principi etici del servizio sociale. Fiducia, responsabilità, risorse autodeterminazione, empatia
Morin, E., Introduzione al pensiero complesso, Sperling & Kupfer, 1993 capitoli indicati in aula;
Dispense fornite in aula;
Campanini A., (a cura di) Il Nuovo dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma 2013 alle voci: autodeterminazione, principi del servizio sociale, relazione di aiuto, responsabilità, risorsa, approccio biografico, complessità,esclusione; indicatore sociale.
Fargion S., Il metodo del servizio sociale, Carocci, Roma, 2013 (capp.. 1.4, 2)
Fazzi L., Servizio sociale riflessivo, Franco Angeli, Milano, 2015 (introduzione e capp. 1 e 5)
Pieroni G., Dal Pra Ponticelli M., Introduzione al servzio sociale, carocci, Roma, 2055, (cap. 3)
Per i non frequentanti anche: Bassa, Poropat, M.T., Chicco, L., Amione, F., Narrazione e ascolto, Carocci faber, 2003, da pag. 47 a pag. 98;
Jedlowski P., Storie comuni La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondatori da pag. 170 a pag. 198
Piussi A., M., introduzione a Cima, R., Moreni, L., Soldati, M., G., Dentro le storie, Franco Angeli, Milano, 2000;
Obiettivi Formativi
conoscenza della storia e dei fondamenti del servizio sociale
• sviluppo di un pensiero “complesso” rispetto ai fenomeni sociali oggetto dell’attività di servizio sociale e considerato requisito basilare per l’assunzione della prospettiva professionale;
• capacità di analisi delle storie di vita dei singoli individui così da individuare lo svantaggio sociale spesso alla base dei processi di marginalità nei quali sono coinvolti gli utenti dei servizi e le esperienze di fronteggiamento degli eventi spiazzanti;
• la relazione di aiuto di servizio sociale
sensibilizzazione alla violenza di genere
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
didattica frontale; case study; laboratorio, testimoninaze di esperti
Altre Informazioni
durante le attività di didattiche sarà svolto un laboratorio sulla violenza di genere con la presenza di esperte del settore
Modalità di verifica apprendimento
Prima prova scritta:quesiti a risposta sintetica sugli argomenti trattati nel secondo e terzo modulo; seconda prova scritta relativa all’analisi di una storia di vita attraverso la costruzione del biogramma e dei processi relazionali e sociali. La validità della prova scritta sarà relativa all’Anno Accademico in corso. Prova orale potrà essere sostenuta da tutti coloro che avranno superato le prove scritte.
Programma del corso
Il corso si articola in tre modulo:
1) il pensiero complesso e le teorie di riferimento: teoria dei sistemi e dell'informazione
2) approccio biografico: carriere con particolare riferimento alle carriera morale, deviante e istituzionale. Eventi spiazzanti e capacità di coping secondo la prospettiva di Lazarus
3) Principi e fondamenti del servizio sociale: storia del servizio sociale e alcuni concetti chiave con particoalre attenzione a fiducia, responsabilità, risorse, autodeterminazione, empatia