- Riflessioni sulla motivazione connessa alla scelta del percorso di studio
- Le rappresentazioni dell'assistente sociale
- Linguaggio, scrittura e competenza comunicativa quali strumenti professionali
- Competenze, emozioni e valori nella professione
Contenuto del corso - Parte C
- stimolazione della riflessione sulla figura dell'Assistente Sociale e sulla motivazione connessa alla scelta del percorso di studi
- conoscenza degli ambiti e della metodologia d'intervento professionale
-comunicazione quale strumento d'intervento professionale
- competenze e valori della professione
Contenuto del corso - Parte D
- Riflessioni sulla motivazione connessa alla scelta del percorso di studio e professionale
- Le rappresentazioni dell'assistente sociale
- La motivazione e le rappresentazioni sociali tra etica e emozioni
- Scrittura e comunicazione nella professione di servizio sociale
- La scrittura e la comunicazione tra riflessività e esercizio
Lettura obbligatoria a scelta fra:
- Maria Teresa Asti (2021) "Nessuno è perfetto. Storie di un'assistente sociale di provincia, ed. Pacini
- Rossella Quattrocchi (2019) “Il cacciatore di orchi", ed. Il Ciliegio
- Gianfranco Mattera (2018) “Brutte storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria", ed. San Paolo
- Paolo Pajer (2017) "Per altre vite", ed. Il Ciliegio
- Barbieri C., Galassi R. (2022) “L’insolita bellezza di un mestiere”, ed. Sensibili alle foglie
Letture facoltative
- Daniela Piscitelli e Giuseppe Trevisi (2021) "Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo", ed. Marcianum Press
- Bertotti Teresa, Fazzi Luca, Rosignoli Angela (2021) "Il servizio sociale: le competenze chiave", ed. Carocci
- Galavotti Cristina (2020) "Approccio narrativo e servizio sociale. Raccontare di Sé e raccontare dell'Altro", ed. Maggioli;
- Mostardi Giuseppina, Pedaccini Floris Pergentina (2019) “Scrivere per ottenere.
Manuale di scrittura funzionale”, ed. Centro Doc. Giornalistica;
- Pasini Annalisa (2016) “Assistenti sociali ed etica professionale”, ed. Erikson;
- Shein E.H. (2010) “Le forme dell’aiuto”, Raffaello Cortina Editore.
Ulteriori materiali e testi di approfondimento saranno suggeriti dalle docenti durante lo svolgimento del laboratorio.
- Il cacciatore di Orchi di Rossella Quatrocchi, ed. Il Ciliegio 2012
- Per Altre Vite di Pajer, ed Il Ciliegio
- Emozioni Nel Servizio Sociale di Alessandro Sicora, ed. Tascabili Faber 2021
- Materiale di varie fonte sarà fornito nel corso del laboratorio
- Maria Teresa Asti (2021) "Nessuno è perfetto. Storie di un'assistente sociale di provincial”, ed. Pacini
- Francesca Gagliardi (2022), “Scrivere l’aiuto – Scrittura efficace nel servizio sociale, Zanichelli
- Zilianti, Rovai (2023), “Assistenti sociali professionisti”, Carocci Roma
- Elena Allegri (2006), “Le rappresentazioni dell’assistente sociale - Il lavoro sociale nel cinema e nella narrativa, Carocci Roma
- Elena Allegri (2021), “Media e servizio sociale: quale genere di rappresentazioni?” in “CURA, RELAZIONE, PROFESSIONE: QUESTIONI DI GENERE NEL SERVIZIO SOCIALE Il contributo italiano al dibattito internazionale a cura di Roberta T. Di Rosa, Luigi Gui”, Franco Angeli
- Bertotti Teresa, Fazzi Luca, Rosignoli Angela (2021) "Il servizio sociale: le competenze chiave", ed. Carocci
Obiettivi Formativi - Parte B
- favorire la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per assistente sociale
- sostenere l’utilizzo consapevole del linguaggio e della scrittura per una comunicazione efficace
- promuovere l’acquisizione della prospettiva professionale
Obiettivi Formativi - Parte C
- Sostenere l'uso consapevole del linguaggio e della scrittura quale strumento professionale efficace
- Favorire la consapevolezza dei processi motivazionali alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per Assistente Sociale
- promuovere la conoscenza degli ambiti d'intervento professioanle
Obiettivi Formativi - Parte D
- favorire e stimolare la riflessione e la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta di intraprendere il percorso formative e professionale per assistente sociale
- stimolare lo sviluppo di competenze inerenti la scrittura e la comunicazione per e della professione
- promuovere e stimolare la riflessività e il pensiero complesso
- promuovere la conoscenza della professione di assistente sociale
Prerequisiti - Parte B
Buona conoscenza della lingua italiana
Prerequisiti - Parte C
Buona conoscenza della lingua italiana
Prerequisiti - Parte D
Buona conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Parte B
Si utilizza prevalentemente un metodo non frontale che prevede:
- discussione partecipata
- narrazione di episodi autobiografici da parte degli studenti
- lettura di brevi testi o articoli
- visione di filmati
- esercizi di scrittura di breve testo
- proiezione di slides
- esercitazioni individuali e di gruppo
Metodi Didattici - Parte C
- Il laboratorio comprende approfondimenti teorici e momenti di dibattito e confronto, esercitazioni pratiche, analisi e riflessioni sulla motivazione alla professione
- Sarà prevista modalità in presenza
Metodi Didattici - Parte D
Verrà proposto un metodo in presenza e laboratoriale:
- discussione partecipata
- lettura di brevi testi o articoli
- visione di filmati
- esercizi di scrittura
- slides
- esercitazioni individuali e di gruppo
Altre Informazioni - Parte B
- La frequenza è obbligatoria
- Il corso si terrà in presenza
- È necessario ISCRIVERSI al corso seguendo le modalità pubblicate dalle docenti sul sito internet del corso di laurea
Altre Informazioni - Parte C
- La frequenza è obbligatoria
Altre Informazioni - Parte D
La frequenza è obbligatoria (consentita una sola assenza)
- Il corso si terrà in presenza
- È necessario ISCRIVERSI al corso seguendo le modalità pubblicate dalle docenti sul sito internet del corso di laurea
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Svolgimento delle consegne e partecipazione alle attività. Lettura di un libro e produzione di un breve elaborato scritto finale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
- L'idoneità e concessa se si è partecipato a tutti gli incontri, con al massimo una sola assenza. Devono essere state svolte le consegne date e si deve partecipare alle attività proposte. Verrà richiesto un breve elaborato scritto con tema e modalità che verranno comunicate durante il laboratorio
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
L'idoneità è rilasciata sulla base della frequenza obbligatoria al laboratorio e la consegna di un breve elaborato scritto (tema e modalità comunicate durante il laboratorio). Verranno proposte diverse esercitazioni.
Programma del corso - Parte B
1. Presentazione del corso di laurea e del laboratorio
2. Analisi del costrutto di motivazione
3. Narrazione di esperienze autobiografiche connesse con la scelta del percorso di studio
4. Riflessioni sulla figura dell’assistente sociale e analisi di alcune reppresentazioni
5. Aspetti valoriali, etici e deontologici della professione
6. Ruolo e riconoscimento delle emozioni nel servizio sociale
7. Il linguaggio: l’importanza delle parole, la differenza tra linguaggio parlato e scritto, come scrivere un testo efficace
Programma del corso - Parte C
- Presentazione del corso di laurea e del laboratorio
- Analisi e riflessioni sulla motivazione alla professione di Assistente Sociale
- L'agire dell'Assistente Sociale secondo aspetti etici, valoriali e deontologici della professione
- Rapporto tra formazione teorica ed esperienza pratica
- La comunicazione di contenuti professionali sia orale che scritta
- La scrittura come riflessione dell'agire professionale
Programma del corso - Parte D
1. Presentazione del laboratorio
2. Il Servizio sociale e la rappresentazioni sociali
3. La motivazione alla professione
4. Scrittura, comunicazione, etica e deontologia
5. Scrittura, comunicazione e riflessione
6. Esercitazioni
7. Riflessività e complessità
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni forti
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte C
- Sostenere l'uso consapevole del linguaggio e della scrittura quale strumento professionale efficace
- Favorire la consapevolezza dei processi motivazionali alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per Assistente Sociale
- Promuovere la conoscenza degli ambiti e delle modalità d'intervento professionale