Riflessioni definitorie sul servizio sociale come disciplina e professione
Esame del Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale
I modelli teorici del sevizio sociale
Gli ambiti di intervento del servizio sociale
Focus su aspetti metodologici diversi della professione: il lavoro di servizio sociale dell'emergenza urgenza
Il processo di aiuto: il primo colloquio, la valutazione, la progettazione dell’intervento
L’approccio biografico nel servizio sociale
La scrittura professionale
I e III modulo (prof. Mirri):
CODICE DEONTOLOGICO DELL'ASSISTENTE SOCIALE, Ordine Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale, 2020.
Filippini S. (2020) (a cura di), “Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali “, Carocci. Tutti i capitoli.
Sanfelici M. (2021), "I modelli del servizio sociale. Dalla teoria all'intervento", Carocci. Tutti i capitoli.
Campanini A. (2020) (a cura di), "Gli ambiti di intervento del servizio sociale", Carocci, Roma. Tutti i capitoli.
A scelta:
Mirri A. (2018), "Emergenze, urgenze e servizio sociale. teoria, metodologia e tecniche", Carocci, Roma, (solo capp. 3, 4 e 5).
Sicora A. (2022), “Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e capire”, Carocci, Roma, (solo capp. 1, 2 e 3).
II modulo (prof.ssa Nurchis)
Bini L. (2018), Documentazione e servizio sociale (nuova edizione), Carocci, Roma, da pag 103 a pag. 135.
Fargion S. (2013), ll metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma, introduzione, cap. 2, 3 e 4.
Appunti delle lezioni in aula
Obiettivi Formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:
- capacità di acquisire il 'senso' della professione di assistente sociale e della sua posizione nell'attuale sistema di welfare
- comprensione della rilevanza delle questioni etiche e deontologiche nelle prassi professionali
- conoscenza dei principali modelli teorici di riferimento del servizio sociale
- capacità di comprendere gli elementi più importanti della questione metodologica nella professione di assistente sociale
- capacità di riconoscere la complessità di una professione e le metodologie appropriate nei vari ambiti
- sviluppo di un pensiero "complesso" rispetto ai fenomeni sociali oggetto dell'attività di servizio sociale, requisito basilare per l'assunzione della prospettiva professionale
- introduzione ad un procedimento metodologico caratterizzato dall’attenzione alla dimensione di relazione e di accoglienza della persona, ai processi di valutazione e di intervento in un’ottica collaborativa, alla riflessività sul proprio operato
- sviluppo di competenze di analisi delle storie di vita dei singoli individui così da individuare i processi di esclusione sociale, le risorse e le strategie di fronteggiamento degli eventi spiazzanti
- riflessioni sul tema della scrittura professionale.
Prerequisiti
/
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale, esercitazioni e studio di casi
Altre Informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza per le modalità applicative della didattica
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale sugli argomenti dei tre moduli.
Programma del corso
Le definizioni di servizio sociale
L'evoluzione e la posizione di una professione attraverso la normativa
Il senso, la struttura, l'organizzazione, i contenuti del Nuovo Codice e le connessioni con l'operatività dell'assistente sociale.
Dilemmi etici e deontologia.
Modelli teorici del servizio sociale
Metodologia e metodi nel servizio sociale: gli ambiti di intervento.
Focus su aspetti metodologici diversi della professione Il processo di aiuto: accesso al servizio sociale e caratteristiche del primo colloquio. Il segretariato sociale.
La valutazione secondo il modello della reciprocità. I concetti di risorsa e resilienza.
Narrazione e ascolto. L’approccio biografico nel servizio sociale. Il passaggio dalla comunicazione orale alla scrittura professionale. Lo strumento del biogramma per la raccolta e lo studio di una storia di vita.
Progettare e attuare l’intervento in modo collaborativo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I contenuti del corso contribuiscono alla sensibilizzazione degli studenti su alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
- Ridurre le disuguaglianze
- Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età
- Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti
- Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne