Fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento ai principali processi psicologici soggiacenti allo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, e sociale. Particolare attenzione sarà data ai risvolti applicativi di interesse per gli operatori sociali, con approfondimenti su tematiche specifiche quali le relazioni familiari, lo sviluppo di comportamenti prosociali e antisociali, la promozione del benessere.
AA.VV. (2021). Elementi di psicologia dello sviluppo per Servizio Sociale (selezione di argomenti creata dal docente appositamente per questo corso con il servizio Create). McGraw Hill. ISBN: 9781307740431.
Nucleo monografico
1) Marengo, D., Settanni, M., Longobardi, C., & Fabris, M. A. The Representation of Bullying in Italian Primary School Children: A Mixed-Method Study Comparing Drawing and Interview Data and their Association with Self-Report Involvement in Bullying Events. Frontiers in Psychology, 5542.
2) Pinto, G., & Bombi, A. S. (2008). Children’s drawing of friendship and family relationships in different cultures. Children’s understanding and production of pictures, drawings and art, 121-154.
3) Pinto, G., Tosi, F., & Incognito, O. (2021). Drawing places, recreating spaces: visual voices from at-risk children. Humanities and Social Sciences Communications, 8(1), 1-7.
Le dispense messe a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita; b) fasi del ciclo di vita dall'infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo, e sociale; d) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui nelle diverse età della vita e gruppi sociali, con particolare riferimento all'area delle relazioni familiari, dei comportamenti prosociali e antisociali e della promozione del benessere; e) uso di strumenti di valutazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso si propone di fornire le competenze necessarie agli operatori sociali per cogliere i bisogni psicologici e le risorse di individui nelle diverse età della vita e di gruppi sociali, al fine di delineare percorsi di prevenzione, valutazione o intervento.
Autonomia di giudizio: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.
Abilità comunicative: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali, con eventuali seminari svolti in collaborazione con altri professionisti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: proposta di esercitazioni, individuali o di gruppo, finalizzate ad applicare le conoscenze teoriche a studio di casi, scenari ipotetici o contesti reali.
Autonomia di giudizio: attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici.
Abilità comunicative: uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere: compiti svolti in autonomia
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Principali questioni affrontate dalla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita.
Elementi principali delle teorie tradizionali e delle più recenti teorie ecologiche. Lo sviluppo cerebrale e fisico, con attenzione allo sviluppo motorio, sensoriale e percettivo. I vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Processi di sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e sociale. Approfondimenti su processi psicologici adattivi e disadattivi di particolare interesse per un operatore sociale capace di cogliere i bisogni e le risorse degli individui nelle diverse età della vita e dei gruppi sociali: la famiglia e le relazioni familiari, lo sviluppo morale e lo sviluppo di comportamenti prosociali e antisociali, la psicologia positiva (benessere, stress e strategie di coping).