Il corso promuove l'apprendimento della metodologia di servizio sociale, del processo d'aiuto nelle varie fasi e un approfondimento del modello teorico sistemico relazionale.
Verranno proposti alcuni strumenti di servizio sociale con particolare approfondimento sul colloquio e sulla documentazione.
Durante l'insegnamento verrà promosso il dibattito, la capacità riflessiva e un atteggiamento critico, secondo una prospettiva antioppressiva e di promozione della giustizia sociale.
TESTI OBBLIGATORI:
- Cellini G., Dellavalle M., Il processo di aiuto nel servizio sociale. Prospettive metodologiche. Parte prima: cap. 1 a 5.
- Corradini F., L'assessment nel servizio sociale. Metodi di valutazione e indagine sociale con i minori e le famiglia, 2018, Erickson. Cap. 1-2-3-7
- Allegri E., Palmieri P., Zucca F., Il colloquio nel servizio sociale, 2021, Carocci
- Sanicola, L. Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale. Napoli: Liguori 2009. Cap. 1, 4 e 5
- Fabbri, V., Il Gruppo e l’Intervento Sociale. Carocci 2013 Dal cap. 1 al cap. 4
- Raineri, M.L. e Corradini, F. Linee guida e procedure di servizio sociale Trento: Erickson 2019 (cap. 4, 7 e da 16 a 19)
TESTI CONSIGLIATI:
- Morin, E., La sfida della complessità, 2021, Le Lettere.
- Madonia B., Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide del servizio sociale, 2018. Erickson
- Dominelli L., Servizio sociale. La professione del cambiamento, 2015, Erickson
Ulteriore materiale didattico verrà proposto e inserito nel corso dell'insegnamento.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento riguarderanno la conoscenza, comprensione e acquisizione di:
1) un metodo unitario di intervento sociale.
2) aspetti multidimensionali e complessi del bisogno secondo un'ottica sistemico-relazionale.
3) principali strumenti e tecniche del servizio sociale, con connessione alla pratica professionale.
4) un pensiero critico, riflessivo, autonomo e maturo circa l'identità e l'agire professionale, con riferimento alla deontologia.
5) maggiore conoscenza di se stess* in riferimento agli aspetti relazionali ed emotivi della relazione di aiuto
6) Le principali definizioni operative di rete, del modello organizzativo relazionale e degli strumenti di lavoro di gruppo e di èquipe
Prerequisiti
É obbligatorio aver superato l'esame del primo anno di Principi e Metodi del Servizio Sociale
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con utilizzo di slides
Esercitazioni in gruppi
Sperimentazione su casi pratici
Visione di modelli cartacei di documentazione professionale
Lezioni a distanza su piattaforma webex
Altre Informazioni
Si raccomanda, ove possibile, la presenza fisica in aula.
Si prevedono esercitazioni in aula quali: simulate di colloqui professionali, lavori di gruppo, stesura di documentazione, interventi di personale esterno qualificato e testimoni privilegiati.
Modalità di verifica apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI
Verranno utilizzati i seguenti indicatori e parametri:
1) preparazione teorica e padronanza degli argomenti
2) partecipazione attiva e interesse mostrato nel corso delle lezioni
3) Elementi di maturità professionale e sviluppo di un pensiero complesso e critico-riflessivo
4) Capacità di connessione e circolarità tra la teoria e la pratica professionale
5) Riferimenti ai fondamenti, ai principi e alla deontologia del servizio sociale
MODALITÁ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
1) Prova scritta sui contenuti affrontati nella lezione che consisterà in tre domande con breve risposta aperta (una domanda per ciascun modulo).
2) Prova orale che consiste in una conversazione tecnica con il docente, partendo da una domanda da lui proposta. La prova orale può essere sostenuta solo chi ha superato la prova scritta.
Programma del corso
MODULO 1: Fondamenti teorici del servizio sociale: dalla valutazione al processo di aiuto.
I presupposti teorici del servizio sociale: alcuni concetti cardine della professione. Verrà posta attenzione all'acquisizione di un metodo unitario e di un modello di intervento, presentando il modello sistemico relazionale applicato al servizio sociale. Si presenterà la funzione valutativa dell'assistente sociale nei suoi aspetti metodologici, relazionali e riflessivi. Verrà introdotto il processo di aiuto nelle sue specifiche fasi metodologiche.
MODULO 2: Gli strumenti per l'aiuto nel servizio sociale.
Verranno presentati i principali strumenti nel lavoro dell'assistente sociale con particolare riferimento al colloquio professionale individuandone le caratteristiche, tecniche di conduzione e aspetti relazionali connessi. Si presenteranno alcuni tipi di documentazione maggiormente frequenti e rilevanti nella pratica di servizio sociale.
La parte conclusiva del modulo si focalizzerà sugli interventi del servizio sociale nell'ambito della tutela e protezione de* bambini *e ragazz* e fornirà alcune riflessioni critiche per lo sviluppo di un servizio sociale antioppressivo.
Ove possibile, verranno fatte simulate ed esercitazioni in gruppo.
MODULO 3: L'intervento di rete e l’organizzazione dei servizi sociali
La prima parte del modulo affronta lo studio delle reti sociali e le loro potenzialità quali risorse fondamentali e strumenti imprescindibili per l’intervento professionale dell’assistente sociale. Nella seconda parte saranno individuati i diversi ambiti di intervento in cui sono declinabili nello specifico della dimensione operativa gli strumenti e le procedure di servizio sociale analizzati nella prima parte del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze sociali