Introduzione alla metodologia statistica. Statistica descrittiva. Introduzione al calcolo delle probabilità, variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità.
Introduzione al campionamento: Statistiche e Distribuzioni campionarie.
Inferenza statistica: stima puntuale e intervallare, test delle ipotesi.
Alan Agresti, Barbara Finlay (2015). Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Pearson Prentice Hall.
Obiettivi Formativi
Mettere in condizione gli studenti di leggere, interpretare e sintetizzare dati statistici
provenienti da indagini complete e campionarie.
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di matematica e algebra forniti dalla scuola secondaria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto
Programma del corso
Introduzione. Introduzione alla metodologia statistica; Statistica descrittiva e inferenziale; Le variabili e la loro misurazione; Introduzione al campionamento probabilistico.
Statistica descrittiva: Distribuzioni di frequenza; Rappresentazioni grafiche; Misure di posizione (media mediana e moda); Misure di variabilità (campo di variazione, varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variazione); Distribuzioni di frequenza doppie.
Elementi di calcolo delle
probabilità: Postulati e principali teoremi;
Probabilità condizionata; Indipendenza statistica;
Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità; La variabile aleatoria di Bernoulli e Normale.
Cenni di campionamento. Statistiche e distribuzioni campionarie. La distribuzione campionaria della media campionaria e della proporzione campionaria.
Inferenza statistica: Stima puntuale (stimatori e loro proprietà) e stima intervallare; Intervalli di confidenza per una media; Intervalli di confidenza per una proporzione (per campioni di grandi dimensioni); Scelta della dimensione campionaria.
Inferenza statistica: Test delle ipotesi. Ipotesi nulla e ipotesi alternativa; Errore di primo tipo e errore di secondo tipo; Potenza di una test; Approccio di Neyman-Pearson e approccio del p-valore; Test per una media; Test per una proporzione (per campioni di grandi dimensioni).