conoscenza delle categorie sociologiche di socializzazione, ruoli e norme sociali, gruppi sociali, istituzioni sociali.
- studio dell'interazione sociale e della dinamica interazionale nei contesti di vita quotidiana di marginalità sociale attraverso alcuni dei principali concetti della sociologia di Erving Goffman.
Studenti frequentanti
Horst Reiman, Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002 (i capitoli scaricabili dal sito moodle del corso)
Peter Berger, Sociologia, il Mulino, 1995 (i capitoli scaricabili dal sito moodle del corso)
Adam Kendon L'approccio di Goffman all'interazione faccia a faccia, 1988 (testo scaricabile dal sito moodle del corso e file "lezione sul frame" scracabile dal sito moodle del corso)
Ervin Goffman, L'ordine dell'interazione, Armando,
Ervin Goffman, Stigma. L’identità negata, Ombre Corte, 2012 (anche il file "appunti su stigma" dal sito moodle del corso).
Studenti non frequentanti
Horst Reiman, Introduzione alla sociologia, il Mulino, 2002 (i capitoli scaricabili dal sito moodle del corso)
Peter Berger, Sociologia, il Mulino, 1995 (i capitoli scaricabili dal sito moodle del corso)
Massimo Cerulo, Sociologia delle cornici. Il concetto di frame nella teoria sociale di E.Goffman, Luigi Pellegrini editore, Cosenza, 2005 (i capitoli 1, 2 e 3)
Adam Kendon L'approccio di Goffman all'interazione faccia a faccia, 1988 (testo scaricabile dal sito moodle del corso e file "lezione sul frame" scracabile dal sito moodle del corso)
Ervin Goffman, L'ordine dell'interazione, Armando.
Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, il Mulino,2012
Ervin Goffman, Stigma. L’identità negata, Ombre Corte, 2012 (anche il file "appunti su stigma" dal sito moodle del corso).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: i concetti sociologici per l’analisi delle interazioni sociali. La sociologia di Goffman sviluppata anche attraverso la lettura di testi dell’autore.
COMPETENZE: sviluppare la capacità di analisi dell’interazione sociale, con particolare riferimento ai contesti di interesse per il lavoro di assistente sociale. Sviluppare la capacità di lettura critica di saggi sociologici.
Capacità acquisite al termine del corso:
lettura di saggi sociologici; analisi della dinamica delle interazioni sociali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
didattica frontale e cooperativa.
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Nella prima parte saranno presentate alcune categorie sociologiche fondamentali: socializzazione, ruoli e norme sociali, gruppi sociali, istituzioni sociali, questi concetti saranno discussi anche con l'analisi di alcune parti dei film "Gomorra" e "Il portalettere".
La seconda parte è dedicata allo studio dell'interazione sociale attraverso alcuni dei principali concetti della sociologia di Erving Goffman. Dopo una trattazione introduttiva si affronteranno in particolare alcune delle categorie analitiche dell'interazione elaborate da Goffman. Successivamente si studieranno - con lettura guidata e discussione di saggi in aula -le dinamiche dell'interazione in situazioni di stigma.