Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale

Simulazione Esami di Stato

Il Corso di laurea in Servizio Sociale, insieme con il corso di Disegno e Gestione degli Interventi Sociali, della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", organizza ogni anno per gli studenti interessati una "simulazione degli Esami di Stato".
Con tale "simulazione" si propone ai candidati di svolgere, in un giorno, l'insieme delle prove scritte previste di legge per l'ammissione all'iscrizione alle sezioni A o B dell'Albo degli Assistenti Sociali. Come nelle prove ufficiali, i temi proposti e la relativa correzione sono effettuati da una Commissione mista di docenti universitari e di assistenti sociali professionisti. Qui tuttavia, contrariamente a quanto avviene nelle prove ufficiali, i compiti sono scritti mediante computer, per facilitare la correzione e garantire l'anonimato dei candidati.

La "simulazione" consente agli studenti di verificare ed eventualmente ricalibrare la loro preparazione personale e ai Consigli dei Corsi di laurea di monitorare la loro efficacia formativa sotto questo profilo. Elemento di qualificazione dei due Corsi di laurea come momento di "accompagnamento al lavoro", essa è prevista con cadenza annuale, nei locali del Polo di Novoli, poche settimane dopo la chiusura delle prove ufficiali, possibilmente con la stessa Commissione.

ultimo aggiornamento: 15-Dic-2016
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page