Cronologia: 1914-1994.
Il corso percorrerà la storia contemporanea attraverso il punto di vista e le esperienze di alcuni gruppi sociali: i giovani, le donne, ii migranti, i poveri e i "criminali".
L'attenzione sarà posta sull'auto definizione politica e culturale diei gruppi sociali e sull'intreccio con i vari sviluppi del welfare
Manuale: A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, ed. varie.
Un libro a scelta fra i seguenti:
1) F. Conti, G. Silei, Breve storia dello stato sociale, Carocci, 2013.
2) C. De Boni (cura), Lo stato sociale nel pensiero politico contemporaneo. Il Novecento. Parte seconda: dal dopoguerra a oggi, FUP, 2009.
3) M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005.
4) G. Procacci, Warfare-Welfare. Intervento dello Stato e diritti dei cittadini, Carocci, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscere e saper collocare nel tempo e nello spazio alcuni fenomeni collegati alle società contemporanee.
Prerequisiti
Le nozioni di base della storia studiata negli ultimi anni delle superiori.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali del docente saranno intervallate da alcuni epserti che parleranno di tematiche storiografiche o geopoliticamente rilevanti.
Gli incontri in aula prevedono interazione fra docente/I e studenti e gruppi di studenti. I risultati di queste interazioni saranno oggetto di aprte della valutazione finale.
Altre Informazioni
Il corso prevde anche la'approccio a temi e aree del mondo che non riguardano solo l'Europa occiddentale.
Modalità di verifica apprendimento
Per chi ha seguito almeno 4/5 delle lezioni: esame scritto (3 domande - 2 sul manuale + 1 sul libro a scelta) + relazione di gruppo (orale).
Per chi non ha seguito gli incontri: 4 domande scritte sul manuale + 2 sul libro a scelta.