storia, etica e valori del servizio sociale; motivazione e lavoro sociale: il lato ombra e professioni di aiuto. Complessità e teorie di riferimento; dei sistemi, della causalità circolare, dell’informazione: sistemi interattivi viventi, ciclo vitale e ridondanza; identità professionale; processi sociali di vulnerabilità sociale; metodo e metodologia. Approccio biografico: autobiografia e storie di vita; biogramma, carriere e carriera morale; processi di costruzione dell’identità sociale; capacità e tipologie di fronteggiamento.
Libri di testo: Corriere dell’Unesco Viva la complessità, 6 maggio 1996
Morin, E., Introduzione al pensiero complesso, Sperling & Kupfer, 1993 capitoli indicati in aula;
Dispense fornite in aula;
Per i non frequentanti anche: Bassa, Poropat, M.T., Chicco, L., Amione, F., Narrazione e ascolto, Carocci faber, 2003, da pag. 47 a pag. 98;
Jedlowski P., Storie comuni La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondatori da pag. 170 a pag. 198
Piussi A., M., introduzione a Cima, R., Moreni, L., Soldati, M., G., Dentro le storie, Franco Angeli, Milano, 2000;
Dizionario di servizio sociale Carocci Faber voci: deontologia professionale; principi del servizio sociale; teoria del servizio sociale; Valori metodo; metodologia del servizio sociale; modelli di servizio sociale; modello del problem solving; modello sistemico relazionale; modello unitario centrato sul compito; esclusione; indicatore sociale;
Si consiglia vivamente la frequenza per le modalità applicative della didattica
Obiettivi Formativi
Obbiettivi formativi: Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:
• sviluppo di un pensiero “complesso” rispetto ai fenomeni sociali oggetto dell’attività di servizio sociale e considerato requisito basilare per l’assunzione della prospettiva professionale;
• capacità di analisi delle storie di vita dei singoli individui così da individuare lo svantaggio sociale spesso alla base dei processi di marginalità nei quali sono coinvolti gli utenti dei servizi e le esperienze di fronteggiamento degli eventi spiazzanti;
• empatia quale elemento sostanziale della relazione di aiuto e tecniche di sostegno alla narrazione
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Attività di laboratorio: Totale ore 6
Seminari/Visite guidate: Totale ore 4
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Prima prova scritta:quesiti a risposta sintetica sugli argomenti trattati nel secondo e terzo modulo; seconda prova scritta relativa all’analisi di una storia di vita attraverso la costruzione del biogramma e dei processi relazionali e sociali. La validità della prova scritta sarà relativa all’Anno Accademico in corso. Prova orale potrà essere sostenuta da tutti coloro che avranno superato le prove scritte.
Programma del corso
a) cenni di storia del servizio sociale; b) le principali norma di riferimento di settore c) codice deontologico: segreto professionale e riservatezza d) Caratteristiche del pensiero complesso e teorie di riferimento: teoria dei sistemi, teoria dell’informazione, teoria cibernetica, introvabile certezza, intenzione e azione; e)approccio biografico e storie di vita; f) stili e capacità di fronteggiamento; g) eventi spiazzanti; carriera morale e deviante; empatia: definizione e strumenti per l’avvio e il sostegno alla relazione di aiuto.