Cronologia: 1914-1994.
Il corso percorrerà la storia contemporanea attraverso il punto di vista e le esperienze di alcuni gruppi sociali: i giovani, le donne, ii migranti, i poveri e i "criminali".
L'attenzione sarà posta sull'auto definizione politica e culturale diei gruppi sociali e sull'intreccio con i vari sviluppi del welfare
Manuale: A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, ed. varie.
Un libro a scelta fra i seguenti:
1) F. Conti, G. Silei, Breve storia dello stato sociale, Carocci, 2013.
2) C. De Boni (cura), Lo stato sociale nel pensiero politico contemporaneo. Il Novecento. Parte seconda: dal dopoguerra a oggi, FUP, 2009.
3) M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005.
4) G. Procacci, Warfare-Welfare. Intervento dello Stato e diritti dei cittadini, Carocci, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscere lo sviluppo cronologico, politico e sociale del XX secolo in Europa e in alcune aree del mondo (Cina, USA, India ed ex blocco comunista).
Prerequisiti
La storia studiata all'ultimo anno delle scuole superiori.
Metodi Didattici
Parte del corso si tiene tramite lezioni frontali ma gran parte delle attività richiede studio e produzione in gruppo e in classe (relazioni, interventi etc...)
Modalità di verifica apprendimento
Per chi segue il corso in aula è prevista una piccola prova scritta (domande aperte) e una relazione orale.
Per chi non segue il corso è prevista una prova scritta (domande aperte).