A.M. Zilianti, B. Rovai (2007) Assistenti sociali Professionisti:metodologia del lavoro sociale Carocci Roma (Cap. 1,2,3, 4,5,8)
A.M. Campanini (2008) La valutazione nel servizio sociale Carocci Roma (cap. 1,2,3,5,6)
M. Dal Pra Ponticelli (2010) Nuove prospettive per il servizio sociale (cap. 6,7,8,9) Carocci Roma
M. Dal Pra Ponticelli (2007) Dizionario di Servizio Sociale Carocci Roma (voci: colloquio, accoglienza, segretariato sociale, valutazione professionale, valutazione nel processo di aiuto, relazione di aiuto, progetto)
Acettulli A., Onofrio L., Taccani P. (2004) la comunicazione scritta tra servizi sociali ed autorità Giudiziaria Carocci Roma
Zilianti A.M. (2011) La direzione di strutture per anziani Carocci Roma (cap. 6)
A.M. Campanini (2008) La valutazione nel servizio sociale Carocci Roma (cap. 7)
M. Dal Pra Ponticelli (2007) Dizionario di Servizio Sociale Carocci Roma (voce: cartella sociale, documentazione, sistema informativo nei servizi sociali)
Fiamberti C. (2006) La documentazione professionale dall’autoriflessione alla progettualità in La Rivista di Servizio Sociale n°1 ISTISS Roma
V. Ducci (1988) Come fare una relazione, in «Rassegna di servizio sociale», n. 3
V. Ducci (1989) La documentazione nel servizio sociale: dalla registrazione del caso all'informatizzazione, in «Rassegna di servizio sociale», n. 1
Un testo a scelta tra i seguenti:
Zilianti A.M. (2011) La direzione di strutture per anziani Carocci Roma
Ardesi S., Filippini S. (2009) il servizio sociale e le famiglie con minori Carocci Roma
Miller W.R., Rollnick (2004) Il colloquio motivazionale Erickson Trento
M.L. Pombeni (1996) Il colloquio di orientamento carocci Roma
A. Sicora (2005) L’assistente sociale riflessivo Pensa Multimedia
Ugo De Ambrogio, Carla Dessi,Valentina Ghetti (2013) Progettare e valutare nel sociale
Metodi ed esperienze CAROCCIFABER Roma
Luigi Mauri ( 2007) Il sistema informativo sociale: Una risorsa per le politiche pubbliche di welfare: CAROCCIFABER Roma
L. Leone, M. Prezza (1999) Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale Franco Angeli Milano
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Il corso si propone di far acquisire agli studenti, in continuità ed in approfondimento con l’insegnamento di metodi e strumenti del servizio sociale, le adeguate conoscenze circa le metodologie e gli strumenti per comunicare adeguatamente nel servizio sociale professionale sia in forma orale (colloquio) sia in forma scritta (documentazione professionale).
COMPETENZE: Durante il corso particolare attenzione verrà posta sia sulle modalità di conduzione di colloqui in diversi contesti (modulo A) sia di redazione di una relazione di tipo professionale (modulo B).
Capacità acquisite al termine del corso: Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito le metodologie e gli strumenti per comunicare in maniera corretta ed adeguata. Dovrà aver acquisito le capacità di conduzione di un colloquio di tipo professionale in diversi ambiti e contesti di lavoro, redigere correttamente una relazione di servizio sociale professionale, progettare e redigere un progetto personalizzato di intervento nonché effettuare sia una corretta valutazione professionale sia una valida valutazione del lavoro svolto.
Capacità acquisite al termine del corso: Gli studenti, al termine del corso dovranno essere in grado di svolgere colloqui professionali con varie tipologie di utenti, di tenere una documentazione idonea, stendere relazioni di servizio sociale nonché sviluppare un progetto individuale di assistenza.
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti consigliati: aver effettuato il tirocinio del II anno, frequentato il corso di tecniche e strumenti del servizio sociale e frequentare il tirocinio del III anno.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Il corso è articolato attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo ed individuali scritti ed orali utilizzando anche materiali che gli studenti avranno tratto dalla loro esperienza di tirocinio. Alcune lezioni verranno svolte in maniera seminariale con la presenza di assistenti sociali esperti che operano da anni in diversi settori di intervento del servizio sociale e che presenteranno le tecniche e strumenti del servizio sociale all’interno del loro settore di lavoro. Verranno utilizzate anche metodologie didattiche interattive come role play, simulazioni, visione di filmati e discussione in aula.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
orale o scritto
Programma del corso
Programma dettagliato:
La comunicazione e la relazione nel servizio sociale professionale: il colloquio e la documentazione nella costruzione di progetti personalizzati di intervento.
- La comunicazione umana.
- La comunicazione verbale e non verbale
- I disturbi comunicativi e le strategie per facilitare la comunicazione
- Il colloquio professionale nel servizio sociale: saper comunicare adeguatamente per instaurare una relazione di aiuto efficace.
- Il servizio sociale tra narrazioni e relazioni: la narrazioni nel rapporto interpersonale e le dinamiche delle relazioni.
- Il colloquio professionale e la relazione professionale nei vari ambiti di lavoro dell’assistente sociale: il colloquio e la relazione con i minori e con le famiglie, con gli anziani, con i tossicodipendenti, con i pazienti psichiatrici, con i disabili, con gli immigrati..
- Il colloquio e la relazione professionale nel processo metodologico dell’assistente sociale.
- La relazione professionale nell’ottica della tridimensionalità del servizio sociale.
- Il progetto personalizzato di intervento: l’importanza della valutazione di esito e di processo.
- Verso una pratica professionale riflessiva e promozionale: l’assistente sociale riflessivo.
- Il dato, l’informazione, il documento e la documentazione.
- la comunicazione umana e la comunicazione attraverso la documentazione
- Documentare nel servizio sociale come atto autoriflessivo
- La documentazione nel servizio sociale professionale e la normativa di riferimento
- Il procedimento amministrativo e il diritto di accesso agli atti nel servizio sociale professionale
- Segreto professionale, segreto d’ufficio e rispetto della privacy dei cittadini nella documentazione
- La documentazione nel servizio sociale professionale. Gli strumenti di raccolta dell’informazione sociale: la cartella sociale professionale, la documentazione amministrativa, la documentazione per il lavoro interprofessionale, il diario dell’attività giornaliera ed il verbale delle riunioni e del lavoro nei gruppi e di gruppo.
- La relazione scritta di servizio sociale professionale: le diverse tipologie di relazioni nei vari settori di intervento. Un caso particolare: la relazione di servizio sociale all’Autorità Giudiziaria.
- La registrazione di un colloquio di servizio sociale professionale e la documentazione necessaria per il progetto personalizzato di intervento.
- Il processo metodologico dell’assistente sociale e la documentazione
-Dal dato all’azione: come si struttura e si documenta un progetto personalizzato di intervento
- Metodi di analisi e di valutazione del lavoro sociale: l’evidence-based practice, il metodo pdca, l’analisi swot, il metodo Plan Do Check Act .
- La cartella sociale nei sistemi informativi informatizzati: vari esempi di sistemi informativi e di cartelle sociali informatizzate.