Lo sviluppo del bambino dalla fecondazione fino all’adolescenza con particolare riguardo alle modificazioni sul piano affettivo sociale e cognitivo.
Contenuto del corso
Lo sviluppo dell’essere umano dalla Adolescenza alla morte con particolare riguardo alle modificazioni sul piano affettivo sociale e cognitivo che si verificano lungo i periodi della adolescenza, dell’adultità emergente, della prima e media età adulta, dell’età avanzata. La vita umana vista come sequenze cumulative di esperienze, come compiti di sviluppo come transizioni e come continuità dinamica di narrazioni.
Janet Belsky, Psicologia dello Sviluppo 1 Periodo prenatale Infanzia Adolescenza Bologna, Zanichelli, 2009
Léonie Sugarman, Psicologia del Ciclo di Vita: Modelli teorici e strategie di intervento, Milano, Cortina, 2003
Gli studenti che non hanno sostenuto con successo le tre prove di verifica durante l’anno integreranno il loro esame con il testo
Mary D. Sheridan: Dalla Nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2009
Janet Belsky, Psicologia dello Sviluppo 1 Periodo prenatale Infanzia Adolescenza Bologna, Zanichelli, 2009
Janet Belsky, Psicologia dello sviluppo 2 Età adulta Età avanzata, Bologna, Zanichelli, 2009
Léonie Sugarman, Psicologia del Ciclo di Vita: Modelli teorici e strategie di intervento, Milano, Cortina, 2003
Obiettivi Formativi
Obiettivi
Generali Realizzare una conoscenza sufficientemente dettagliata , completa e critica sullo sviluppo prenatale, la prima infanzia e la fanciullezza sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo.
Specifici apprendere l’uso di un vocabolario pertinente alla materia oggetto del corso e di un linguaggio capace di comunicare i concetti studiati
Risultati dell’apprendimento
Sapere Conoscenza sufficientemente dettagliata , completa e critica sullo sviluppo prenatale, la prima infanzia e la fanciullezza sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo.
Saper fare saper usare un linguaggio specialistico per l’arco della vita considerato; saper identificare i problemi che si presentano nel corso dello sviluppo e prevedere le possibili conseguenze
Saper essere: avere il coraggio e la determinazione di esprimere il proprio punto di vista di fronte al gruppo; avere il coraggio, la lucidità e la onestà con se stessi per raccontare la propria vita a partire dall’infanzia
Obiettivi Formativi
Obiettivi
Generali Realizzare una conoscenza sufficientemente dettagliata , completa e critica sullo sviluppo dalla adolescenza alla vecchiaia sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo.
Specifici apprendere l’uso di un vocabolario pertinente alla materia oggetto del corso e di un linguaggio capace di comunicare i concetti studiati
Risultati dell’apprendimento
Sapere Conoscenza sufficientemente dettagliata , completa e critica sullo sviluppo dalla adolescenza fino all'invecchiamento sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo.
Saper fare saper usare un linguaggio specialistico per l’arco della vita considerato; saper identificare i problemi che si presentano nel corso dello sviluppo e prevedere le possibili conseguenze
Saper essere: avere il coraggio e la determinazione di esprimere il proprio punto di vista di fronte al gruppo; avere il coraggio, la lucidità e la onestà con se stessi per raccontare la propria vita a partire dall’infanzia
Prerequisiti
Per gli studenti di Psicologia è necessario avere sostenuto prima l'esame di Psicologia dello Sviluppo di base
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali 20 ore,
esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso 20 ore
Metodi Didattici
20 ore di Lezioni frontali, 20 ore di esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso, verifiche di apprendimento
Altre Informazioni
Il professor Smorti non risponderà via e-mail a richieste di informazioni sul corso. Gli studenti sono pregati di venire a ricevimento
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente raccomandata. Gli studenti dovranno svolgere durante il corso tre prove di verifica dell’ apprendimento. Coloro che non sosterranno queste prove o otterranno un punteggio insufficiente integreranno la loro preparazione con un ulteriore testo ( May Sheridan: Dalla nascita ai cinque anni, vedi sopra)
Prova scritta consistente in 20 domande con quattro possibilità di risposta e una domanda con risposta aperta. Se la prova è sufficiente lo studente può accedere alla prova orale
Gli studenti che non hanno svolto le tre prove di verifica o le hanno svolto in modo insufficiente dovranno rispondere a cinque domande integrative sul testo "Dalla nascita a cinque anni".
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza al corso non è obbligatoria ma vivamente raccomandata. Gli studenti dovranno svolgere durante il corso tre prove di verifica dell’ apprendimento.
Prova scritta consistente in 20 domande con quattro possibilità di risposta e una domanda con risposta aperta. Se la prova è sufficiente lo studente può accedere alla prova orale
Gli studenti che non hanno svolto le tre proce di verifiche o le hanno svolto in modo insufficiente dovranno rispondere a cinque domande integrative
Programma del corso
Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita. La prima infanzia: lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo : la teoria dell’attaccamento. La fanciullezza : lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo. I luoghi dello sviluppo: la casa e la scuola.
La psicologia del ciclo di vita: introduzione
Programma del corso
L’adolescenza e l’adultità emergente: lo sviluppo fisico lo sviluppo cognitivo e socioemotivo. La costruzione della vita adulta. La prima e la media età adulta, Relazioni e ruoli: il matrimonio e il divorzio, essere genitori, il lavoro. L’età di mezzo lo sviluppo del sé, sesso e menopausa, il confronto con la vecchiaia. La vecchiaia: le sfide della terza età: sviluppo cognitivo e socioemotivo, lo sviluppo del Sé, le ulteriori transizioni. La morte ed il morire
La psicologia del ciclo di vita, gli stadi, le età e le linee di vita, le sequenze cumulative, i compiti di sviluppo, gli eventi e le transizioni della vita,la continuità dinamica delle narrazioni. Come intervenire sul ciclo di vita