Insegnamento mutuato da: B019308 - PRINCIPI E METODI DEL SERVIZIO SOCIALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SERVIZIO SOCIALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
a) rapporto tra motivazione e processi di costruzione dell’identità professionale. b) cenni di storia del servizio sociale; c) codice deontologico: principi e valori della professione. d) Caratteristiche del pensiero complesso e teorie di riferimento; e)approccio biografico e storie di vita; f) stili e capacità di fronteggiamento; g) eventi spiazzanti e identità
Masini R. (dispensa) percorsi di identità professionale dell’assistente sociale: storia – saperi- valori e principi etici – deontologia professionale
Corriere dell’Unesco Viva la complessità, 6 maggio 1996
Morin, E., Introduzione al pensiero complesso, Sperling & Kupfer, 1993 capitoli indicati in aula;
Bassa, Poropat, M.T., Chicco, L., Amione, F., Narrazione e ascolto, Carocci faber, 2003, da pag. 47 a pag. 98;
Piussi A., M., introduzione a Cima, R., Moreni, L., Soldati, M., G., Dentro le storie, Franco Angeli, Milano, 2000;
Dispense fornite in aula;
Jedlowski P., Storie comuni La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondatori da pag. 170 a pag. 198;
Per i non frequentanti: Dizionario di servizio sociale Carocci Faber voci: deontologia professionale; principi del servizio sociale; teoria del servizio sociale; Valori metodo; metodologia del servizio sociale; modelli di servizio sociale; modello del problem solving; modello sistemico relazionale; modello unitario centrato sul compito; esclusione; indicatore sociale;
2003, Baumann, Z., Intervista sull’identità, Laterza Editori, Bari
Obiettivi Formativi
: Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:sviluppo di capacità di analisi critica e di riflessione intorno alle motivazioni al lavoro sociale attraverso l’esame dei nodi problematici dei processi di costruzione dell’identità professionale con riferimenti a paradigmi teorici; conoscenza dei valori etici e dei principi ispiratori del Codice Deontologico degli Assistenti sociali e della Dichiarazione di principi etici della International Federation Sociale; sviluppo di un pensiero “complesso” rispetto ai fenomeni sociali oggetto dell’attività di servizio sociale e considerato requisito basilare per l’assunzione della prospettiva professionale; capacità di analisi delle storie di vita dei singoli individui così da individuare lo svantaggio sociale spesso alla base dei processi di marginalità nei quali sono coinvolti gli utenti dei servizi
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Attività di laboratorio: Totale ore 6
Seminari/Visite guidate: Totale ore 4
Altre Informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza per le modalità applicative della didattica
Modalità di verifica apprendimento
: Prima prova scritta:quesiti a risposta sintetica sugli argomenti trattati nel primo e secondo modulo; seconda prova scritta relativa all’analisi di una storia di vita attraverso la costruzione del biogramma e dei processi relazionali e sociali. La validità della prova scritta sarà relativa all’Anno Accademico in corso. Prova orale potrà essere sostenuta da tutti coloro che avranno superato le prove scritte.
Programma del corso
storia, etica e valori del servizio sociale; motivazione e lavoro sociale: il lato ombra e professioni di aiuto. Complessità e teorie di riferimento; dei sistemi, della causalità circolare, dell’informazione: sistemi interattivi viventi, ciclo vitale e ridondanza; identità professionale; processi sociali di vulnerabilità sociale; metodo e metodologia. Approccio biografico: autobiografia e storie di vita; biogramma, carriere e carriera morale; processi di costruzione dell’identità sociale; capacità e tipologie di fronteggiamento.